Quando la musica diventa “Magic” – intervista a Roberto AlBini

Esce oggi Delightful, il terzo EP del dj producer Roberto Albini feat. Miss Ade C. Ma in realtà, il viaggio musicale di Roberto continua inarrestabile da qualche mese, da quando è uscito il suo secondo album da solista Magic.

L’album in questione estende gli orizzonti musicali di Roberto, che spazia tra suoni e strutture melodico-armoniche senza alcuna restrizione, toccando note (non solo musicali) di grande effetto.

Roberto Albini ha iniziato la sua carriera artistica nel 1985 all’età di 15 anni, collaborando con alcune emittenti radiofoniche e diversi locali notturni nella zona dei castelli di Roma. Il sound di Albini spazia tra diversi generi musicali: House, Garage, Deep, Soulful ed Electro House. Nel febbraio 2008 inizia il suo viaggio discografico con “Doctor Music Rec., Con il lancio dei singoli” Free Spirit ” e “Northern Wind”, fondata con Daniele Piredda. Il duo inizia anche a collaborare con artisti internazionali per la creazione e la produzione di remix. Negli anni alterna il lavoro di produttore a quello di conduttore radiofonico e nel 2012 intreccia la sua strada con quella di Miss Ade C. Dal 2016 è uno degli artisti dell’etichetta Mastercut Records.

Di seguito, un’intervista dedicata ai suoi progetti professionali più recenti, per conoscere da vicino la musica di Roberto.

Quello che stiamo vivendo è un periodo non facile per la musica. Ma tu sei instancabile e non ti fermi mai: mi racconti a cosa hai lavorato negli ultimi tempi?

In questo periodo sono accadute molte cose, professionalmente parlando. Una cosa che non è cambiata, e credo resisterà molto a lungo, è la mia stretta collaborazione con uno degli artisti più amati dal nostro pubblico, vale a dire, il mio amico Paolo Del Prete. Infatti, con lui svolgo una buona parte delle mie produzioni di questi ultimi anni. Potremmo dire, lo zoccolo duro della Mastercut Records (nostra Label). Per quanto riguarda nello specifico tutto ciò che abbiamo prodotto, invito tutti a visitare i nostri social in particolar modo la pagina Facebook della nostra etichetta “Mastercut Records”. Però, voglio menzionare, tra tutte le produzioni, il Rework di un suo successo con gli High Resolution degli anni 80 chiamato “Sweepin’ Off”, rivisitato dal sottoscritto ed interpretato da diversi cantanti, sia in chiave vintage che moderna. Questo progetto è attualmente in lavorazione, ben presto sarà disponibile in tutti gli stores. Attualmente sono in vendita, una mia Regrooved Instrumental, una Vocal Version cantata da Miss Ade C ed una Vocal Version con la voce di Sabryna Syrio. Prossimamente, arriveranno altre versioni.
In parallelo, ho collaborato anche con diversi artisti sparsi nel globo, alcuni sono vecchie conoscenze, altri si sono aggiunti di recente. per citare qualche nome: Gli Americani Meisha Moore, Marsha Bond, Anthony Poteat. Gli Italiani Miss Ade C, Stella Sanna, Simona Balducci, Lorenzo Perrotta. Non ultimo voglio citare Daniele Piredda, compagno di viaggio da una vita, protagonista di mille avventure musicali e per questo, merita una distinzione particolare.

Il sound di queste produzioni è sempre lo stesso?

Beh, c’è da dire che seguo una linea principale, ma mi piace spaziare. Di conseguenza, essendo poliedrico, il sound delle mie produzioni spazia dalla Soulful, Deep, Afro, Chillout, Pop, PsyTrance e… reggiti forte, Techno. Con Paolo abbiamo deciso di sconfinare anche in questo genere, con un progetto a più tappe, chiamato “Techno X-Perience” con i vari volumi che si susseguiranno. Un progetto destinato a una fetta di pubblico che ama questo genere. Poi, voglio anche citare un progetto che era in cantiere da diversi anni e che, in questo periodo ha visto la luce, e cioè, un viaggio nelle sonorità Lounge/Chillout intrapreso con la cantante Miss Ade C, che presta la sua voce suadente sulla mia musica.
Siamo partiti con il primo E.P. chiamato “Charme”, abbiamo proseguito con “Appeal”, e adesso è la volta del terzo E.P. chiamato “Delightful” che sarà disponibile in tutti gli stores dal 26 Marzo.

Per il prossimo futuro, invece, cosa hai in serbo?

In questo periodo tra i vari progetti, è uscito il mio quinto Album (il secondo da solista). Fino ad oggi ho prodotto cinque Album, tre con Paolo Del Prete (Mantra Album Part 1, Part 2, Part 3), poi il mio primo da solista “Kind Regards” uscito a novembre del 2018, ed ora, “Magic”, in tutti gli stores dallo scorso 8 gennaio 2021. “Magic” è un lavoro che va ascoltato dalla prima all’ultima traccia in quanto, le stesse sono collegate tra loro. Una sorta di viaggio che sicuramente guiderà l’ascoltatore in diverse situazioni emotive. Il resto, è storia da continuare a scrivere.

Acquista Magic a questo link e segui Roberto Albini su Spotify

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...