“Music” di Madonna compie 20 anni!

Sono trascorsi 20 anni da quando la regina del pop mondiale ha pubblicato il suo ottavo album in studio, anticipato dall’ omonimo singolo “Music”

Era il 18 settembre del 2000 e Madonna, come sempre, faceva scuola con un album da record e un videoclip che ha fatto storia. Parliamo di Music, uscito nell’agosto del 2000 e seguito da altri due singoli di successo, Don’t Tell Me e What It Feels Like for a Girl.

Madame Ciccone si presentava in una limousine tutta oro, per le strade di Los Angeles, con uno strepitoso look da cowgirl: al collo catene d’oro massiccio e gli immancabili stivali camperos a punta, che entravano prepotentemente di diritto nella moda.

Già, perché Madonna è l’unica donna al mondo che riesce a dominare le classifiche, a dettare moda e a trasformare memorabili gaffe in oro colato. Come faccia, resta ancora un mistero, ma intanto Music rappresenta ancora oggi una pietra miliare nella discografia degli anni 2000:

Disco di platino e disco d’oro in 5 nazioni

4 milioni di copie vendute dopo 10 giorni dalla pubblicazione

3 milioni di copie vendute negli Stati Uniti

15 milioni di copie vendute nel mondo

1° posto nella classifica di 25 Paesi

5 nomination ai Grammy Awards

452° posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone

Acclamato dalla critica come un album sperimentale e fortemente innovativo, Music segna un passaggio importante tra gli anni 90 e l’inizio del nuovo millennio: Madonna intraprende una direzione nuova, con una musica più commerciale, fatta di suoni costruiti al computer e ammiccanti ballerine in bikini (che diventeranno una costante nei videoclip di musica dance). Memorabile è la parte centrale del videoclip, dove Madonna si trasforma in un personaggio animato, che distrugge le insegne dei palazzi riportanti il nome delle sue canzoni più celebri del passato.

Spazio al nuovo, quindi, sempre a colpi di tacco. Ma non solo! Anche il nostro modo di fruire la musica sarebbe presto cambiato: da un approccio analogico, a uno “quasi” digitale, Madonna aveva previsto tutto, a conferma che una star non insegue i tempi, ma li anticipa. Sempre.

E da pochi giorni Madonna ha anche rivelato che dirigerà un film ispirato alla sua vita, con la sceneggiatura di Diablo Cody, vincitrice dell’Oscar per il film Juno. Noi, però, nell’attesa di decretare se il film sarà un successo o meno, brindiamo ai 20 anni di Music: buon compleanno!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e seguici sui nostri social. Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...