The Concertone, l’evento Instagram del Primo Maggio

L’evento musicale, ideato da Matteo Bortone e Francesca Romana D’Andrea, riunirà in diretta Instagram artisti nazionali e internazionali per sostenere due cause benefiche

Un po’ come quando il Festivalbar scandiva il ritmo tra l’inizio e la fine dell’estate per noi ragazzini degli anni 90. Da quando non c’è più, l’estate non è più la stessa. E quest’anno, in tempo di emergenza da Coronavirus, anche il concerto del Primo Maggio a Roma non sarà lo stesso. La trentesima edizione dell’evento organizzato da CIGL, CISL e UIL trasloca da Piazza San Giovanni alla diretta televisiva di Raitre.

Ma la musica non si ferma in Tv: su Instagram arriva l’iniziativa di due brillanti speaker radiofonici di Radio Kaos Italy, Matteo Bortone e Francesca Romana D’Andrea. I due ragazzi hanno dato vita a The Concertone, un evento live che non sarà assolutamente un’imitazione dello storico concerto di piazza San Giovanni, ma un momento di divertimento e di musica che sfrutterà una “piazza” virtuale.

The Concertone, l’evento Instagram del Primo Maggio

Venerdi 1 Maggio, dalle 18 alle 21 sull’ account Instagram @theconcertone si svolgerà un evento di musica live che coinvolgerà più di 10 artisti nazionali e internazionali. Tra questi Daniele Coletta, Cristiano Turrini, Tommaso PrimoMatteo Sica, Federico Proietti, Don Cash, Jorge Kandel da Sevilla e Josh Wantie da Londra. Ci saranno anche interventi ed esibizioni di ospiti noti, come l’attrice e cantante Giulia Luzi e il duo Jas&Jay con un live dj-set.

“L’intento del The Concertone è quello di portare la musica live anche su Instagram in una giornata in cui solitamente siamo abituati a stare tra amici, sotto ai palchi d’Italia, nei parchi, con tanta musica dal vivo”, affermano Francesca Romana D’Andrea e Matteo Bortone (in foto) 

Musica e solidarietà

Oltre a essere un momento musicale, The Concertone sarà anche un evento di solidarietà: “Abbiamo deciso di sposare due cause benefiche – sottolineano i due ideatori del The Concertone – aiutare gli amici di The Race Club, un locale di musica live a Roma che rischia di chiudere, con delle donazioni che inviteremo a fare durante tutto l’evento. E poi Art Bonus: tramite dichiarazione dei redditi -o spontaneamente via Iban- sarà possibile supportare con una donazione, i teatri d’Italia.

E voi, durante questa quarantena, cosa avete in programma per la Festa dei lavoratori? Segnalateci pure altri eventi o iniziative interessanti!

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento e seguici sui nostri social. Ci trovi sFacebookInstagram e Twitter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...